Troppe donne o pochi uomini?

Non credo di scrivere una cretinata se azzardo che la rappresentanza del genere femminile nelle compagnie teatrali è mediamente molto più alta di quella maschile. Mi è capitato spesso di osservare questa disparità, non solo nelle mie compagnie ma proprio in generale nei gruppi della gente che fa teatro, più o meno in tutto il mondo.

Altra osservazione interessante che si potrebbe fare – e qua me la rischio un po’ perché sembra provocatorio ma non vuole esserlo – è che le donne e tutte le persone che si identificano come tali sono statisticamente più presenti in tutte le attività extra lavorative di tipo gruppale che non siano gli sport. Quanti uomini avete incontrato voi in un corso di disegno? E in una scuola di ballo? Nel coro della chiesa? Quanti papà fanno i rappresentanti nelle classi dei figli? Quanti uomini entrano attivamente nei circuiti del volontariato? Quanti fanno escursionismo o viaggi organizzati?

Ogni attività non lavorativa che implica aggregazione sembra essere di appannaggio maggiormente femminile, chissà perché.

Ho detto che gli uomini gli sport li fanno, ma avrei potuto fermarmi al calcetto e alla palestra, perché non ho visto comunque tanti hombres fare il corso di pilates mentre le donne crossfitters sono parecchie!

Perché?

Apriamo un dibattito su questo?

Lascia un commento