Più di qualcuno sui social mi ha fatto notare che molte delle compagnie teatrali attive al giorno d’oggi sono composte di pochissimi attori… e allora ho tirato fuori il copione che fa per loro!
Cinque personaggi, interpretabili da un minimo di 2 attrici e 1 attore: il testo perfetto per compagnie piccole e determinate a far ridere.
Questa nuova commedia si tuffa nel grottesco con la leggerezza di chi sa che, a teatro, tutto può succedere.
Sei pronto per una nuova commedia dove il vero mistero è capire come diamine siamo finiti a nascondere un cadavere in salotto?
Ti presento la mia ultima follia drammaturgica, dove il teatro si fa spazio angusto, il buio è il nostro migliore amico e il cadavere… è solo l’inizio.
La pièce ci trascina in un appartamento condiviso dove la normalità fa le valigie alla prima battuta.
Qui vivono Franca, romantica, distratta e con il tasso d’ansia di un riccio sotto la pioggia, e Chiara, energica, cinica, e convinta che con abbastanza teatro si possa sopravvivere anche a un omicidio. Con loro c’è anche Giovanna, misteriosa sorella minore di Franca, che però non si fa mai vedere in scena — il che è un’ottima idea, considerando il caos che riesce comunque a combinare da fuori.
Tutto comincia con gag mute da manuale, poi arriva la notizia bomba: Giovanna è scomparsa, lasciando una lettera piena di sospetti e melodramma da serie B. A quel punto salta la corrente — perché, ovviamente, tutto succede nello stesso giorno — e le due coinquiline decidono di scendere in cantina.
Spoiler? Trovano un cadavere.
Ancora più spoiler? Decidono di nasconderlo. In casa.
Da lì, il copione si trasforma in una corsa ad ostacoli fatta di visite inaspettate, telefonate imbarazzanti, tentativi ridicoli di nascondere un corpo (e un crimine) e panico crescente. Il tutto gestito con la grazia tipica di due persone che, se non altro, hanno letto molta Agatha Christie — ma al contrario.
Quando tutto sembra perduto e le sirene della polizia iniziano a ululare… il morto si rianima. E no, non è uno zombie: è solo l’ennesima sorpresa di una trama che gioca a carte truccate con il pubblico, regalando una verità finale tanto assurda quanto geniale.
Insomma, questa commedia è l’incrocio perfetto tra una puntata di CSI diretta da Woody Allen e una serata andata storta in un Airbnb. Un inno al disastro, ma con stile. E soprattutto con tantissime risate.
La metterai in scena? Puoi trovare il copione qui sul sito, nella sezione “I MIEI COPIONI” corredato di sinossi lunga, note ai personaggi e di regia. Il testo è altamente flessibile perciò, se hai bisogno di aiuto per adattarlo alle esigenze della tua compagnia, non esitare a contattarmi.


Lascia un commento